ADEMPIMENTI PER I LAUREANDI
1° STEP – fare riferimento direttamente alla SEGRETERIA STUDENTI (Edificio vicino “Arco Blu” del Campus) – segreteria.studentimedicina@unich.it
Si ricorda che tutta la documentazione deve essere inviata dall’indirizzo di posta istituzionale di Ateneo dello studente (nome.cognome@studenti.unich.it)
INVIO MODULO “RICHIESTA TITOLO TESI”
Il modulo “Richiesta Titolo Tesi” (scarica qui), opportunamente compilato, deve essere inviato alla Segreteria Studenti (segreteria.studentimedicina@unich.it) dall’indirizzo di posta istituzionale di Ateneo dello studente secondo la seguente tempistica:
- per la tipologia SPERIMENTALE, ALMENO 12 mesi prima dalla data prevista di discussione tesi;
- per la tipologia COMPILATIVA, ALMENO 6 mesi prima dalla data prevista di discussione tesi.
2° STEP – fare riferimento direttamente alla SEGRETERIA STUDENTI (Edificio vicino “Arco Blu” del Campus) – segreteria.studentimedicina@unich.it
PRESENTAZIONE DOMANDA DI LAUREA ONLINE
Compilare la domanda di laurea online dal gestionale ESSE3 ed effettuare il versamento della tassa “esame di laurea” di € 16 tramite il PagoPA i termini previsti e consultabili nel file “SESSIONI DI LAUREA AA.AA. 23/24 e 24/25 (fino ad aprile 2026) CON SCHEMA SCADENZE” pubblicato all’indirizzo https://www.med.unich.it/corsi-di-studio/medicina-e-chirurgia/tesi
Informazioni dettagliate sulla presentazione della domanda di Laurea online sono cosultabili:
2.1 – nel file pubblicato sul sito di Ateneo al seguente indirizzo: https://www.unich.it/didattica/modulistica-studenti/modulistica-generale-di-ateneo (Home page => Didattica => Frequentare => Modulistica Studenti => Modulistica generale di Ateneo => Laurea => Guida alla Presentazione della Domanda di Laurea online);
2.2 – nella propria pagina personale di Ateneo (www.unich.it => Mypage => Ud’A on Line => Login (sotto la voce “Menù” in alto a destra) => Laurea”(di nuovo sotto la voce “Menù” in alto a destra) => Conseguimento titolo
2.3 – in questo portale nel file Domanda conseguimento titolo: F.A.Q. e guida operativa (aggiornamento del 2023) pubblicato nella pagina dedicata alle Tesi di Laurea al’indirizzo https://www.med.unich.it/corsi-di-studio/medicina-e-chirurgia/tesi
INSERIMENTO “ALLEGATI DOMANDA” e CARICAMENTO FILE PDF DELLA TESI
Di norma, 20 giorni lavorativi prima della discussione (vedi dettagli scadenze previste) gli Studenti di TUTTI GLI ORDINAMENTI, devono inserire dalla propria Area Riservata – Sezione “Conseguimento Titolo” la seguente documentazione:
- MODULO FINALE CONSEGUIMENTO TITOLO debitamente compilato e firmato (scarica qui);
- RICEVUTA della compilazione OBBLIGATORIA del modulo Almalaurea (si può accedere ad ALMALAUREA anche dal servizio “Laurea” della pagina personale “MyPage” di www.unich.it);
- FILE DEFITINIVO DELLA TESI in formato pdf;
- ESCLUSIVAMENTE per i Laureandi ancora in possesso del libretto univeristario degli esami: consegna del libretto universitario degli esami e dei cedolini degli esami c/o la Segreteria Studenti, da contattare eventualmente per la per modalità di consegna.
Sarà possibile caricare il file pdf della tesi di laurea solo dopo aver inserito gli allegati obbligatori.
Una volta inserito il file pdf della tesi la procedura NON permette modifiche.
Qualora la tesi non sarà approvata dal docente Relatore, il laureando potrà allegare nuovamente il file pdf della tesi purché la data del nuovo inserimento rientri nei termini previsti. Oltre tali termini non sarà più possibile inserire la documentazione.
Gli studenti dell’Ordinamento 0239 (Tab. XVIII TER - 36 esami), devono consegnare in Segreteria Studenti:
- libretto “Internato Obbligatorio ed Attività Elettive” (esclusivamente dopo controllo e convalida, da parte del Supporto alla Didattica della Presidenza del CdL di Medicina e Chirurgia (Stefano Scioli - tel.: 08713554219; email: supporto.didatticamedicina@unich.it) dei dati delle Attività Didattiche e dei Tirocini che lo studente DEVE riportare nella propria pagina personale di www.med.unich.it);
Gli studenti dell’Ordinamento 0238 (TAB. XVIII BIS - 54 esami), devono consegnare in Segreteria Studenti:
- i moduli di attestazione del recupero dei tirocini (da richiedere alla Segreteria Studenti segreteria.studentimedicina@unich.it).
4° STEP – fare riferimento direttamente alla SEGRETERIA STUDENTI (Edificio vicino “Arco Blu” del Campus) – segreteria.studentimedicina@unich.it
Si ricorda che tutta la documentazione deve essere inviata dall’indirizzo di posta istituzionale di Ateneo dello studente (nome.cognome@studenti.unich.it)
VERSAMENTI PREVISTI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA ABILITANTE ALLA PROFESSIONE
1 - Tassa di ammissione agli esami di Stato caricata nella propria pagina personale MyPage (PagoPA €150.00)
2 - Contributo regionale di abilitazione all'esercizio professionale: € 103,00 (art.190 del R.D. 1592 del 31 agosto 1933; legge regionale 3 del 6 febbraio 2025); pagamento da effettuare con bollettino postale con i seguenti dati:
- intestato a: Regione Abruzzo - Servizio Tesoreria - L'Aquila
- causale: Tassa di Abilitazione all'Esercizio Professionale - Eseguito da Cognome e Nome del Laureando
- c.c.p. 12887675
- importo: € 103,00
3 - Contributo governativo di ammissione all'esame finale abilitante: € 49.58 (articolo 2, comma 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 21 dicembre 1990) pagamento da effettuare con bollettino postale con i seguenti dati: intestato a: Agenzia delle Entrate – Centro Operativo di Pescara - Tasse scolastiche Causale: Tasse scolastiche (Università) - Eseguito da Cognome e Nome del Laureando c.c.p. 1016 importo: € 49.58
Le ricevute dei contibuti regionale e governativo devono essere scansionate prestando attenzione alla visibilità del timbro di pagamento ed inoltrate all'indirizzo mail: segreteria.studentimedicina@unich.it
N.B.: Gli studenti degli Ordinamenti NON abilitanti (LM41 NON Abilitante, 0598, 0239, 0238 e 0237) effettueranno il tirocinio abilitante dopo la laurea, chiamato appunto Tirocinio Post-Lauream (TPL): le informazioni potranno essere richieste all’Ufficio competente (https://www.unich.it/didattica/post-lauream/esami-di-stato)
5° STEP – fare riferimento alla PRESIDENZA del CORSO DI LAUREA (3° piano Palazzina B, NPD Medicina) – clmed@unich.it.
Si ricorda che tutta la documentazione deve essere inviata dall’indirizzo di posta istituzionale di Ateneo dello Studente (nome.cognome@studenti.unich.it)
VERBALIZZAZIONE “TESI “(LM41 – Idoneità – 10 CFU) e “PROVA FINALE” (0598 – Idoneità - 15 CFU)
Per verbalizzare “TESI” (Ord. LM41) o “PROVA FINALE (Ord. 0598) occorre:
- aver terminato e verbalizzato TUTTI gli esami;
- aver inviato al Presidente del Corso di Laurea all’indirizzo clmed@unich.it., prima della data di verbalizzazione di TESI/PROVA FINALE, la scansione del file “ATTESTAZIONE TESI” (sotto riportato) opportunamente compilato e firmato dal Relatore.
N.B.: Si precisa che, firmando il modulo “ATTESTAZIONE TESI”, il Relatore attesta che lo Studente ha concluso sia tutti gli esami che la tesi.
6° STEP
CARICAMENTO SU TEAM “PRESENTAZIONE IN POWER POINT DELLA TESI” e RICONSEGNA “VECCHIO TESSERINO MAGNETICO PER RILEVAMENTO PRESENZE A LEZIONE”
- Il file della Tesi in formato PowerPoint 2016 o successivi relativo alla presentazione della Tesi nella seduta di Laurea, dovrà essere caricato dal laureando nel TEAM della propria seduta di Laurea (i Laureandi riceveranno notifica automatica di aggiunta al TEAM nel momento in cui saranno creati i TEAMS; inoltre ne riceveranno anche comunicazione ufficiale via mail istituzionale);
- chi ne fosse ancora in possesso, dovrà OBBLIGATORIAMENTE riconsegnare il vecchio tesserino magnetico utilizzato per il rilevamento delle presenze a lezione negli anni accademici precedenti l’A.A. 2022/2023; la riconsegna dovrà essere effettuata c/o il Supporto alla Didattica del CdLM in Mecicina e Chirurgia (Sig. Stefano Scioli, 0871.3554219 https://www.med.unich.it/corsi-di-studio/medicina-e-chirurgia/presidenza...) entro e non oltre le ore 17:00 del giorno lavorativo precedente l’inizio della sessione di Laurea
7° STEP
NORME DI COMPORTAMENTO DA TENERSI DA PARTE DEI LAUREANDI E DEI LORO ACCOMPAGNATORI DURANTE LE SEDUTE DI LAUREA
Si prega di leggere con attenzione l'AVVISO presente sul sito del Corso di Laurea (Leggi AVVISO)