Tu sei qui: Portale Corsi di Laurea Odontoiatria e Protesi Dentaria

Informazioni Generali

ico_odo.jpg

 

Referenti del C.d.L

 

Presidente

 Prof. Maurizio Piattelli

 presidenzaodontoiatria@unich.it;

 mpiattelli@unich.it

 0871 355 4075

Coordinatore

 Dr. Valentino Barattucci

  clopd@unich.it

 0871 355 4147

 Fax

 

 

 0871 355 4376

 

La Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria (classe LM-46) è un corso di studio a numero chiuso della durata di sei anni. L'accesso è condizionato al superamento di un esame pubblico nazionale ed è limitato al numero di posti fissato annualmente dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Il corso verte sull'insegnamento delle scienze di base e su conoscenze teoriche che verranno successivamente applicate nel rilevamento e nella valutazione clinica relativa allo stato di salute e di malattia dell'apparato stomatognatico del singolo individuo. Lo studio sarà esteso anche alla dimensione socioculturale, interpretando i dati alla luce delle conoscenze scientifiche della fisiopatologia e delle patologie. Inoltre non verrà tralasciato l'apprendimento e l'uso dell'informatica applicata e di statistica; la conoscenza dei principi e delle indicazioni per la diagnostica per immagini e l'uso clinico delle radiazioni ionizzanti e dei principi di radioprotezione.

Gli studenti del corso impareranno a svolgere attività inerenti la diagnosi e la terapia delle malattie e delle anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonchè la prevenzione e la riabilitazione odontoiatriche, prescrivendo tutti i medicamenti necessari all'esercizio della professione.

Il corso di studio ha una durata di sei anni e prevede 360 CFU

nelle attività formative relative a diverse tipologie. Per il quadro generale delle attività formative con l'identificazione della tipologia, del settore scientifico-disciplinare di riferimento e dei crediti formativi attribuiti, si rimanda al Regolamento Didattico che disciplina e specifica gli apetti organizzativi  del corso di laurea.

I laureati potranno svolgere l'attività di odontoiatri, previo superamento dell' esame di abilitazione all'esercizio della professione, sia in ambito privato che in ambiti professionali clinici e sanitari pubblici.

 

                     

 

 

 

                                                           

                                                        

                                                         

 

 

 

Azioni sul documento
  • Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Chieti, Via dei Vestini, 31 (tel. 0871-3554105/4172)
  • e-mail: servizididattici.med@unich.it
  •              Valido XHTML
  • Valido CSS