ADO Prof.ssa Colazzilli

L'iscrizione all'ADO si effettua mediante una mail da inviare all'indirizzo del docente proponente l'attività.

SECONDO ANNO

 

1.     MASSAGGIO INFANTILE

                  Docente: Patrizia Colazzilli

Data: 02 e 09/04/2010

Orario: 09.00 – 13.00

                  Luogo: da definire

E-mail: pitacola@alice.it

OBIETTIVO:

Promuovere e divulgare la conoscenza del massaggio infantile nei futuri Operatori Sanitari. Presentare i benefici che tale pratica rappresenta per un sano sviluppo psico-fisico del bambino, per tutto il periodo della sua crescita.

 

CONTENUTI:

-        Benefici psico-fisici del massaggio infantile.

-        Bonding, baby blues e massaggio.

-        Il massaggio infantile nel bambino  grande.

-        Bambino diversamente abile:importanza del contatto attraverso il massaggio.

-        Massaggio infantile nell'affido familiare e adozione.

-        Riferimenti scientifici.

-        Il rispetto come valido supporto nel "menarca",nei cambiamenti della pubertà, nella prevenzione dell'abuso infantile.

-        Il massaggio come supporto per tutto il periodo della crescita.

-        Ruolo dell'insegnante nei "corsi di massaggio infantile".

-        Relazione insegnante-genitore-bambino.

-        Promozione e divulgazione.

 

MATERIALE DIDATTICO:

-        Slides

-        Video (relazione, contatto, massaggio in famiglia)

-        Dimostrazione bambola per massaggio come unico strumento di lavoro per l'insegnante

 

BIBLIOGRAFIA

-        Una base sicura - Applicazioni cliniche sulla teoria dell’attaccamento - Cortina.

-        Il linguaggio della pelle - A. Montagu - Garzanti.

-        Le parole dei bambini - F. Dalto - Mondatori.

-        Massaggio al bambino, messaggio d’amore - Vimala McClure - Bonomi Editore

 

VALUTAZIONE:

-        Test di verifica - apprendimento.

Azioni sul documento
  • Presidenza della Facoltà di Medicina e Chirurgia - Chieti, Via dei Vestini, 31 (tel. 0871-3554105/4172)
  • e-mail: servizididattici.med@unich.it
  •              Valido XHTML
  • Valido CSS